Altre attività

Progetti di ricerca

Il Prof. Campanelli ha partecipato a due progetti finalizzati del C.N.R.:

Grandi insufficienze d’organo: valutazione a distanza dei materiali protesici nella ricostruzione dei piccoli vasi dell’arto inferiore.

Oncologia: tumori della mammella e dell’apparato genitale femminile. Significato prognostico della termografia nel cancro mammario operabile.

Dagli anni della laurea sino ad oggi il dott. Campanelli si è interessato a numerosi problemi di patologia e di clinica chirurgica, avendo affrontato a più riprese la patologia ulcerosa peptica, sia nelle sue manifestazioni in emergenza, sia in elezione. Si è occupato di problemi di chirurgia vascolare con lo studio dei risultati a lungo termine dei diversi tipi di rivascolarizzazione arteriosa e delle complicanze delle protesi vascolari. Ha trattato problemi di chirurgia d'urgenza, dalle lesioni addominali, alle emergenze gastroduodenali, alle lesioni traumatiche degli arti. La fisiopatologia, la clinica, l'uso dell'anestesia locale e dei differenti tipi di trattamento delle ernie inguinali primitive e recidive e dei laparoceli è, a tuttoggi, uno dei suoi principali campi di applicazione come conferma anche la stesura di due monografie nel 1993 e nel 1995. In particolare, recentemente ha affrontato la problematica relativa alla contemporaneità di interventi riparativi della parete addominale ed interventi resettivi del colon.
Il problema della chirurgia resettiva epatica è stata affrontata in più riprese ed è stato oggetto di articoli e comunicazioni congressuali (di cui una premiata nell'ambito del Forum Premio Giovani del 90 Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia nel 1988).
La chirurgia laparoscopica in day surgery, così come tutta la organizzazione e il management in day surgery sono, tuttora, uno dei principali campi di applicazione.
In particolare la realizzazione delle linee guida sull’organizazione, i percorsi, i requisiti minimi, le liste delle procedure e tutto ciò inerente l’aspetto organizzativo e tecnico della Chirurgia Ambulatoriale, la Day Surgery e la Week Surgery sono uno dei principali campi di applicazione, come dimostrato anche dalla realizzazione della monografia sulle linee guida ministeriali e dalla creazione della Fondazione Day Surgery.

Progetti di ricerca

Mesh versus suture repair for humbelical hernias: a double blinded, randomized controlled Trial (HUMP)

Studio prospettico, controllato, randomizzato per la valutazione della prevalenza di ematomi e di dolore cronico dopo riparazione di ernia inguinale sec. Trabucco vs. Polysoft® repair.

Studio prospettico osservazionale per la valutazione del dolore cronico dopo riparazione di ernia inguinale con Progrip®

Interazione tra protesi biologiche e cellule dei tessuti muscolari e connettivali di pazienti portatori di difetti della parete addominale: studio in vitro e corrispettivi risultati clinici.
Presentato a: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. (Prin).

Bio-A Plug & Patch Repair (BIOAPPR) per ernia inguinale indiretta in maschio giovane-adulto. Studio prospettico osservazionale.

Centro di ricerca di alta specializzazione sulla patologia della parete addominale e sulla chirurgia riparativa delle ernie addominali.

Studio Clinico Insightra “Freedom™ Inguinal Hernia Repair System Study”.

Progetto di Ricerca con auspicio e appoggio del Centro di ricerca di alta specializzazione sulla patologia della parete addominale e sulla chirurgia riparativa delle ernie addominali, “Artificial vs. biological meshes: can in vitro cellular responses predict the outcome in patients?”

Fondatore del Centro “Day Surgery - Hernia Center di Milano”, con auspicio e appoggio del Centro di ricerca di alta specializzazione sulla patologia della parete addominale e sulla chirurgia riparativa delle ernie addominali.

 

Stampa Email