Post operatorio ernia inguinale: tempi di recupero

Il decorso post operatorio dopo una riparazione di ernia inguinale è in linea di massima abbastanza standard e i tempi di recupero delle normali attività quotidiane sono brevi. Se si interviene su un’ernia inguinale primitiva, il più delle volte quindi in anestesia locale e con un approccio mini open per via anteriore, il decorso post operatorio sarà caratterizzato dalla possibilità di una ripresa immediata dell'attività lavorativa sedentaria, già il giorno dopo.

Post operatorio ernia inguinale: Quali disturbi o dolori posso aspettarmi?

Nei giorni successivi all’intervento è normale avvertire un po’ di dolore nel passare da una posizione all'altra, un po’ di bruciore, può esserci qualche livido, può comparire qualche linea di febbre, ma sono effetti collaterali legati a un qualunque intervento chirurgico. In molti pazienti non si verificano nemmeno, tanto che non si parla mai di un vero e proprio dolore nel post operatorio.

[L'articolo continua dopo il filmato]

post operatorio ernia inguinale tempi recupero

Dolore dopo intervento di ernia inguinale: quanto incide il tipo di intervento fatto sui tempi di recupero?

Anche quando l’ernia inguinale viene operata con tecniche differenti come la laparoscopia o laparoscopia robotica, il decorso post operatorio è in linea di massima identico a quello sopra descritto. Stessa cosa quando si opera un’ernia inguinale recidiva o pluri-recidiva utilizzando le diverse tecniche.
E’ però cruciale che l’indicazione chirurgica sia corretta: solo se quel tipo di intervento viene indicato bene, per quel tipo di patologie, per quel tipo di paziente il decorso sarà ottimale.

Quando il dolore post operazione di ernia inguinale è da considerarsi anomalo?

Tutti i dolori intensi nell’immediato post-operatorio non sono un buon segno, significa che durante l'intervento c'è stato qualche problema particolare.

Giorni successivi caratterizzati da

sono da considerarsi non normali.

Il più delle volte la causa è da ricercarsi in una sbagliata indicazione chirurgica, più raramente nella tecnica.

Cosa fare se il dolore persiste?

Non bisogna comunque disperarsi immediatamente se i tempi di recupero dopo un intervento di ernia inguinale risultano più lunghi: il più delle volte la situazione dolorosa scompare nel giro di qualche settimana.
Se però il dolore persiste oltre le quattro settimane fino anche a tre mesi allora stiamo parlando di una nevralgia cronica che è un effetto post operatorio dannoso molto importante che va affrontato in maniera superspecialistica e multidisciplinare.


APPROFONDIMENTI

Dolore post-operatorio ernia inguinale: come evitarlo

Ripresa funzionale post intervento ernia inguinale