Sintomi della PIPS-ernia dello sportivo

I pazienti riferiscono tipicamente un dolore a livello dell'osso pubico in prossimità dell'inserzione del muscolo retto e della piega inguinale, soprattutto dopo uno sforzo fisico.

La palpazione di tali punti, soprattutto se durante l' esercizio di flessione e di adduzione dell'arto interessato, suscita gran dolore.

Test palpazione per verificare la patologia PIPS

Immagine 1
Immagine 2

 

Una eco dinamica della regione, ben fatta, e con attenzione alle inserzioni tendinee, confermera' la presenza di una piccola debolezza/ protrusione sotto sforzo della parete del canale inguinale nonchè le problematiche tendinee.

Utile la risonanza magnetica sia della parete addominale che delle regioni limitrofe (inclusa la colonna lombare) da un lato per escludere altre patologie e dall'altro per dimostrare la problematica muscolo-tendinea a carico del muscolo retto e dell'adduttore.

Recentemente, in uno studio che stiamo conducendo in collaborazione con radiologi, ecografisti e anatomopatologi, abbiamo rilevato che in tali pazienti è presente sempre una sorta di degenerazione fibrotica della parete posteriore del muscolo retto, ben visibile sia all'ecografia sia alla risonanza magnetica (vedi articolo).

 

Stampa Email