Skip to main content

Ernia addominale complessa: intervento per superspecialisti

Intervista al Prof. Campanelli dall’Istituto Clinico Sant’Ambrogio a Milano. Parlando di ernia addominale, occorre specificare meglio in che situazione si trova precisamente il paziente poiché la patologia si presenta in diverse forme e gravità che vanno affrontate in modo specifico.

Il paziente di cui mi sto occupando ora presenta una situazione un po’ complessa ma non insolita” – ci spiega il Prof. Campanelli – “è il caso di un paziente pluri operato e che quindi presenta  già un’incisione sull'addome (che ha determinato) quello che viene chiamato laparocele oppure ernia incisionale post operatoria.

ernia addominale complessa intervento

Credits intervista: TgCom24 canale 51 ore 14.30 del 30 dicembre 2017 - servizio a cura di Federica Morandi

 

Il laparocele o ernia incisionale è uno degli argomenti più complessi della chirurgia della parete addominale: il paziente presentava una dilatazione assimilabile a un pallone da basket in prossimità dello stomaco provocandogli un fastidio enorme e limitando la sua operatività.

Anche la sua guarigione non è stato un percorso facile. “il paziente - che era già stato operato e quindi aveva già dei tessuti coinvolti nei procedenti interventi e quindi sofferenti - aveva una perdita di sostanza reale. Ciò significa che le fasce muscolari, il muscolo e il peritoneo si erano totalmente allargati non avendo più sostanza, per cui abbiamo dovuto fare un intervento di ricostruzione e non di semplice riparazione della parete addominale

Ernie addominali complesse: tutti possono operare?

Questo tipo di intervento richiede un'esperienza specifica sull'argomento e la capacità di pianificare un intervento che può durare anche cinque o sei ore con la conoscenza di tutti i gesti chirurgici che possono portare a un miglioramento e a una risoluzione della problematica.
Quello che posso consigliare è di rivolgervi a un professionista molto esperto su questo argomento senza timore, tenendo presente però che si tratta di grandi interventi e non di interventi semplici che permettono al paziente andare immediatamente a casa come accade invece per le ernie inguinali semplice che facciamo anche in maniera ambulatoriale